Trombosi venosa profonda: sintomi e cause
La trombosi venosa profonda (TVP) si verifica quando si forma un coagulo di sangue (trombo) in una o più vene profonde del corpo, solitamente nelle gambe. La trombosi venosa profonda può causare dolore o gonfiore alle gambe. A volte non ci sono sintomi evidenti.
Si può avere una trombosi venosa profonda se si hanno determinate condizioni mediche che influenzano il modo in cui il sangue si coagula. Un coagulo di sangue nelle gambe può svilupparsi anche se non ci si muove per molto tempo. Ad esempio, quando si viaggia per lunghe distanze o quando si è costretti a letto a causa di un intervento chirurgico, una malattia o un incidente.
La trombosi venosa profonda può essere grave perché i coaguli di sangue nelle vene possono staccarsi. I coaguli possono quindi viaggiare attraverso il flusso sanguigno e rimanere bloccati nei polmoni, bloccando il flusso sanguigno (embolia polmonare). Quando la TVP e l’embolia polmonare si verificano insieme, si parla di tromboembolia venosa (TEV).
Sintomi
I sintomi della trombosi venosa profonda (TVP) possono includere:
- Gonfiore alle gambe
- Dolore alle gambe, crampi o indolenzimento che spesso inizia nel polpaccio
- Cambiamento del colore della pelle sulla gamba, come rosso o viola, a seconda del colore della pelle
- Una sensazione di calore sulla gamba colpita
La trombosi venosa profonda può verificarsi senza sintomi evidenti.
Se sviluppi sintomi di TVP, contatta il tuo medico.
Se sviluppi i sintomi di un’embolia polmonare (EP), una complicanza della trombosi venosa profonda pericolosa per la vita, cerca assistenza medica di emergenza.
I segni premonitori e i sintomi di un’embolia polmonare includono:
- Improvvisa mancanza di respiro
- Dolore o fastidio toracico che peggiora quando si fa un respiro profondo o quando si tossisce
- Sensazione di stordimento o vertigini
- Svenimento
- Polso rapido
- Respirazione rapida
- Tossire sangue
Cause
Tutto ciò che impedisce al sangue di fluire o di coagularsi correttamente può causare un coagulo di sangue.
Le principali cause di trombosi venosa profonda (TVP) sono danni a una vena dovuti a interventi chirurgici o infiammazioni e danni dovuti a infezioni o lesioni.
Fattori di rischio
Molte cose possono aumentare il rischio di sviluppare trombosi venosa profonda (TVP). Più fattori di rischio si hanno, maggiore è il rischio di TVP. I fattori di rischio per TVP includono:
- Età. Avere più di 60 anni aumenta il rischio di TVP. Ma la TVP può verificarsi a qualsiasi età.
- Mancanza di movimento. Quando le gambe non si muovono per molto tempo, i muscoli del polpaccio non si contraggono. Le contrazioni muscolari aiutano il flusso sanguigno. Stare seduti a lungo, come quando si guida o si vola, aumenta il rischio di TVP. Stessa cosa per il riposo a letto per lungo tempo, che può derivare da una lunga degenza in ospedale o da una condizione medica come la paralisi.
- Lesioni o interventi chirurgici. Lesioni alle vene o interventi chirurgici possono aumentare il rischio di coaguli di sangue.
- Gravidanza. La gravidanza aumenta la pressione nelle vene del bacino e delle gambe. Il rischio di coaguli di sangue durante la gravidanza può continuare fino a sei settimane dopo la nascita di un bambino. Le persone con un disturbo ereditario della coagulazione sono particolarmente a rischio.
- Pillole anticoncezionali (contraccettivi orali) o terapia ormonale sostitutiva. Entrambi possono aumentare la capacità del sangue di coagulare.
- Essere in sovrappeso o obesi. Il sovrappeso aumenta la pressione nelle vene del bacino e delle gambe.
- Fumare. Il fumo influisce sul modo in cui il sangue scorre e si coagula, il che può aumentare il rischio di TVP.
- Cancro. Alcuni tumori aumentano le sostanze nel sangue che causano la coagulazione del sangue. Anche alcuni tipi di trattamento del cancro aumentano il rischio di coaguli di sangue.
- Insufficienza cardiaca. L’insufficienza cardiaca aumenta il rischio di TVP e di embolia polmonare. Poiché il cuore ei polmoni non funzionano bene nelle persone con insufficienza cardiaca, i sintomi causati anche da una piccola embolia polmonare sono più evidenti.
- Malattia infiammatoria intestinale. La malattia di Crohn o la colite ulcerosa aumentano il rischio di TVP.
- Una storia personale o familiare di TVP o EP. Se tu o qualcuno della tua famiglia avete avuto una o entrambe queste condizioni, potreste essere maggiormente a rischio di sviluppare TVP.
- Genetica. Alcune persone hanno cambiamenti nel DNA che fanno coagulare il sangue più facilmente. Un esempio è il fattore V Leiden. Questa malattia ereditaria modifica uno dei fattori della coagulazione nel sangue. Una malattia ereditaria da sola potrebbe non causare coaguli di sangue a meno che non sia combinata con altri fattori di rischio.
A volte, un coagulo di sangue in una vena può verificarsi senza alcun fattore di rischio identificabile. Questo è chiamato TEV non provocato.
Per maggiori informazioni sulla trombosi venosa profonda o per una visita, prenota ora un appuntamento online con un nostro specialista.