Skip to content
Direttore sanitario: Dott. Scarso Paolo | Rappresentante legale: Dott. Cartelli Alessandro
Come prendersi cura di se stessi durante la quarantena

Come prendersi cura di se stessi durante la quarantena

Trovare tempo per la cura di sé è importante per la salute generale.

Tra il guardare le notizie ogni ora e stare troppo sui social media, è facile perdersi nel rumore di ciò che accade intorno a noi. Non sei il solo in questa situazione. Se ti ti trovi in uno stato di quarantena, ci sono alcune cose semplici che puoi fare per proteggere la tua salute mentale, oltre alla tua salute fisica.

Che cos’è la quarantena?

La quarantena è il periodo di tempo in cui qualcuno rimane a casa. È il passo oggi necessario nel distanziamento sociale per “appiattire la curva” o rallentare il tasso di infezione. L’isolamento, diverso dalla quarantena, è quando qualcuno che è stato infettato viene isolato per impedire diffonda il virus ad altri.

Indipendentemente dalla situazione in cui ti trovi, ricorda che prenderti cura di te mentalmente ed emotivamente gioca un ruolo importante nella tua salute generale. È stato dimostrato che un periodo di sole due settimane in quarantena può essere collegato a gravi problemi di salute mentale, che possono includere:

  • Sintomi del disturbo post-traumatico da stress
  • Depressione
  • Confusione
  • Rabbia

Alcuni di questi possono avere effetti a lungo termine. Se hai una condizione di salute mentale preesistente, assicurati di continuare il trattamento e di consultare il medico, facendogli sapere se i sintomi cambiano o peggiorano.

Oggi più che mai, la cura di sé dovrebbe avere la priorità. Ecco delle cose semplici che puoi fare nel tuo tempo trascorso a casa.

Come praticare la cura di sé durante una quarantena

È comune e del tutto normale sentirsi spaventati e stressati durante una pandemia o un focolaio. Prendersi del tempo per allontanarsi dal rumore e concentrarsi su se stessi può aiutare ad alleviare questi sentimenti.

Trova il tempo di rilassarti

Trova il tempo per le cose che ti rendono felice. Passa del tempo leggendo, scrivendo, lavorando a maglia, riordinando, dipingendo, meditando o facendo yoga. Insomma, facendo qualunque cosa ti piaccia.

Se ti piace cucinare, pianifica i pasti dei prossimi giorni e cucina piatti sani per te e tutte le persone che sono con te usando quello che hai a portata di mano. Ciò metterà alla prova anche la tua creatività e ti aiuterà a combattere la noia. Ma se sei malato, lascia la cucina a qualcun altro.

Fare qualcosa con le mani può essere una grande liberazione in un momento come questo. Ricorda solo di esercitarti anche in un buon lavaggio delle mani!

Esercizi per promuovere la buona salute

Se sei bloccato in casa, prenditi del tempo per muoverti un po’. Ci sono molti video di esercizi gratuiti che puoi fare direttamente a casa e prove gratuite per le app che puoi scaricare sul tuo telefono.

Chiedi prima al tuo medico se hai domande sulla tua capacità di esercitarti in sicurezza e considera gli esercizi a basso impatto.

L’esercizio fisico di qualsiasi tipo aiuta a rafforzare e sostenere il sistema immunitario. È anche un ottimo strumento per gestire l’ansia e lo stress e ti aiuterà a passare il tempo durante il giorno.

Sostenere il sistema immunitario

Il concetto di consapevolezza del momento presente, essere nel “qui e ora”, è sempre più popolare e ora è un ottimo momento per provarlo da soli. Solo cinque minuti di meditazione ogni giorno possono aiutarti a ripristinare la tua mente e la tua prospettiva.

Gli esercizi di meditazione e respirazione possono aiutare a rallentare la frequenza cardiaca e liberare la mente. Se praticato regolarmente, può tamponare gli effetti dello stress e aiutare a sostenere il sistema immunitario.

Ma non devi essere per forza “consapevole” in modo meditativo se per te non funziona. Fare un bagno o leggere un libro, evitando di stare sui social media, aiuta a liberare la mente e rilassarsi.

I modi per essere consapevoli includono:

  • Fare esercizi di respirazione, concentrandosi su ogni inspirazione ed espirazione
  • Mangiare pasti sani, assaporando ogni boccone
  • Meditare su una parola positiva (rilassamento, tranquillità o calma) o su un’immagine che ti renda felice
  • Sentire un vecchio amico
  • Fare il bagno, notando la temperatura calda e i suoi effetti sul rilascio della tensione muscolare

Fai delle pause dalle notizie

Fare delle pause dalle notizie e dai social media ti aiuta a prendere le distanze, anche solo per un po’, da ciò che sta succedendo ed evitare di essere sopraffatto. Quando passi del tempo a fare un’altra attività, ti stai automaticamente togliendo dalla raffica di notizie che può essere difficile evitare.

Praticare la cura di sé ti aiuterà molto a passare il tempo e a sentirti come se avessi fatto qualcosa di produttivo.

Ricordati perché

Ricordati perché stai praticando l’isolamento o la quarantena. È per mantenere non solo noi stessi al sicuro, ma i nostri vicini più anziani in fondo alla strada, i nostri genitori e gli altri a cui teniamo, chi potrebbe essere più vulnerabile.

Ringrazia te stesso per aver compiuto un atto così onorevole e altruista e tieni la mente occupata il più possibile.