Prenota ora il tuo pacchetto PREVENZIONE GINECOLOGICA: tutti i sabati mattina, presso il poliambulatorio Sunmed…
Sanguinamento durante la gravidanza: quali sono le cause?
Il sanguinamento vaginale durante la gravidanza può essere spaventoso. Tuttavia, non è sempre un segno di problemi. Potrebbe verificarsi sanguinamento nel primo trimestre (dalla prima alla dodicesima settimana) e la maggior parte delle donne che sperimentano sanguinamento durante la gravidanza continuano a partorire bambini sani.
Tuttavia, è importante prendere sul serio il sanguinamento vaginale durante la gravidanza. A volte il sanguinamento durante la gravidanza indica un aborto imminente o una condizione che necessita di un trattamento tempestivo. Comprendendo le cause più comuni di sanguinamento vaginale durante la gravidanza, saprai cosa cercare e quando contattare il tuo medico.
Cause
Il sanguinamento vaginale durante la gravidanza ha molte cause. Alcuni sono seri e molti no.
1° trimestre
Le possibili cause di sanguinamento vaginale durante il primo trimestre includono:
- Gravidanza ectopica (in cui l’ovulo fecondato si impianta e cresce all’esterno dell’utero, come nelle tube di Falloppio)
- Sanguinamento da impianto (che si verifica circa 10-14 giorni dopo il concepimento quando l’ovulo fecondato si impianta nel rivestimento dell’utero)
- Aborto spontaneo (la perdita spontanea della gravidanza prima della 20a settimana)
- Gravidanza molare (un evento raro in cui un ovulo fecondato anormale si sviluppa in un tessuto anomalo invece che in un bambino)
- Problemi con la cervice, come un’infezione cervicale, cervice infiammata o escrescenze sulla cervice
2° o 3° trimestre
Le possibili cause di sanguinamento vaginale durante il secondo o terzo trimestre includono:
- Cervice incompetente (un’apertura prematura della cervice, che può portare a un parto pretermine)
- Aborto spontaneo (prima della 20a settimana) o morte fetale intrauterina
- Distacco della placenta (quando la placenta, che fornisce nutrienti e ossigeno al bambino, si separa dalla parete dell’utero)
- Placenta previa (quando la placenta copre la cervice, provocando gravi emorragie durante la gravidanza)
- Travaglio pretermine (che potrebbe provocare un leggero sanguinamento, soprattutto se accompagnato da contrazioni, mal di schiena sordo o pressione pelvica)
- Problemi con la cervice, come un’infezione cervicale, cervice infiammata o escrescenze sulla cervice
- Rottura uterina, un evento raro ma pericoloso per la vita in cui l’utero si apre lungo la linea cicatriziale di un precedente taglio cesareo
Sanguinamento vaginale normale verso la fine della gravidanza
Un leggero sanguinamento, spesso misto a muco, verso la fine della gravidanza potrebbe essere un segno che il travaglio sta iniziando.
Quando vedere un medico
È importante segnalare qualsiasi sanguinamento vaginale durante la gravidanza al proprio medico descrivendo la quantità di sangue versato, che aspetto aveva e se includeva coaguli o tessuti.
Prenota ora una visita con un nostro specialista.