Skip to content
Direttore sanitario: Dott. Scarso Paolo | Rappresentante legale: Dott. Cartelli Alessandro
Alveolite dentale secca sintomi cause

Alveolite dentale (o secca): sintomi e cause

L’alveolite dentale (o secca) è una condizione dentale dolorosa che a volte si verifica dopo l’estrazione di un dente. L’alveolite dentale si verifica quando un coagulo di sangue nel punto in cui è stato rimosso il dente non si forma, esce o si dissolve prima che la ferita sia guarita.

Di solito si forma un coagulo di sangue nel punto in cui è stato rimosso il dente. Questo coagulo di sangue è uno strato protettivo sopra l’osso sottostante e le terminazioni nervose nell’alveolo del dente vuoto. Inoltre, il coagulo contiene cellule necessarie per la corretta guarigione del sito.

Il dolore intenso si verifica quando le ossa e i nervi sottostanti sono esposti. Il dolore è localizzato nell’orbita e lungo i nervi ai lati del viso. L’orbita diventa gonfia e irritata. Potrebbe riempirsi di pezzetti di cibo, peggiorando il dolore. Se si ottiene un’alveolite dentale, il dolore di solito inizia da 1 a 3 giorni dopo la rimozione del dente.

L’alveolite dentale è la complicanza più comune dopo l’estrazione dei denti, come la rimozione dei terzi molari, chiamati anche denti del giudizio. I medicinali acquistabili senza prescrizione solitamente non sono sufficienti per trattare il dolore dell’alveolite dentale. Il tuo dentista o chirurgo orale può offrirti trattamenti per alleviare il dolore.

Sintomi

I sintomi dell’alveolite dentale possono includere:

  • Forte dolore entro pochi giorni dalla rimozione di un dente.
  • Perdita parziale o totale del coagulo di sangue nel sito di rimozione del dente.
  • Osso visibile nell’alveolo.
  • Dolore che si diffonde dall’orbita all’orecchio, all’occhio, alla tempia o al collo sullo stesso lato del viso in cui è stato rimosso il dente.
  • Alito cattivo o cattivo odore proveniente dalla bocca.
  • Cattivo sapore in bocca.

Quando vedere un medico

Un po’ di dolore e disagio sono normali dopo la rimozione di un dente. Ma dovresti essere in grado di gestire il dolore con l’antidolorifico prescritto dal tuo dentista o chirurgo orale. Il dolore dovrebbe diminuire con il tempo.

Se il dolore peggiora nei giorni successivi alla rimozione del dente, contatta immediatamente il tuo dentista o chirurgo orale.

Cause

La causa esatta dell’alveolo dentale è ancora in fase di studio. I ricercatori ritengono che possano essere coinvolti alcuni fattori, come:

  • Batteri che entrano nell’orbita.
  • Lesione nel sito chirurgico quando la rimozione del dente è difficile. Ciò può accadere a causa della posizione irregolare del dente del giudizio, chiamato dente del giudizio incluso.

Fattori di rischio

I fattori che possono aumentare il rischio di sviluppare l’alveolite dentale includono:

  • Fumo e uso del tabacco. Le sostanze chimiche presenti nelle sigarette o in altre forme di tabacco possono impedire o rallentare la guarigione. Queste sostanze chimiche possono penetrare nel sito della ferita. Inoltre, l’atto di aspirare una sigaretta può far fuoriuscire il coagulo di sangue troppo presto.
  • Pillole anticoncezionali. Livelli elevati di estrogeni derivanti dalla pillola anticoncezionale possono causare problemi di guarigione e aumentare il rischio di alveolite dentale.
  • Assistenza domiciliare inadeguata. Non seguire le istruzioni per l’assistenza domiciliare e avere una scarsa cura della bocca può aumentare il rischio di alveolite dentale.
  • Infezione dei denti o delle gengive. Le infezioni attuali o precedenti intorno all’area in cui è stato rimosso il dente aumentano il rischio di alveolite dentale.

Prenota ora un appuntamento con un nostro specialista.