Skip to content
Direttore sanitario: Dott. Scarso Paolo | Rappresentante legale: Dott. Cartelli Alessandro
dente rotto cosa fare

Dente scheggiato: cosa fare?

Avere un dente scheggiato è una cosa abbastanza comune, sia per gli adulti che per i bambini. È facile che accada perché basta solo un po’ di contatto, l’angolo giusto e un po’ di sfortuna perché praticamente chiunque possa scheggiarsi un dente.

Tra le cause più comuni di denti scheggiati figurano le seguenti:

  • Sbattere la bocca quando si cade.
  • Denti indeboliti dalla carie.
  • Mordere oggetti duri (noci, caramelle dure, ossa).
  • Trauma subito da un incidente.
  • Lesioni sportive.

Altre potenziali cause includono:

  • Cattiva alimentazione.
  • Digrignare o stringere i denti (bruxismo).

Dato che sono così comuni, nel corso degli anni ci sono stati molti progressi nelle opzioni terapeutiche. 

Di seguito troverai alcune informazioni che ti aiuteranno a gestire efficacemente un dente scheggiato quando la situazione lo richiede.

Qual è il problema di un dente scheggiato?

Sebbene un dente scheggiato non sia necessariamente un’emergenza medica di per sé, può essere motivo di preoccupazione e dovrebbe essere monitorato dal dentista il più rapidamente possibile. Se la frattura è abbastanza grande da esporre un nervo, il dolore del dente scheggiato potrebbe essere sufficiente per incoraggiarti a consultare immediatamente un medico. Ignorare un dente scheggiato potrebbe causare danni allo smalto, sensibilità dei denti e dolore. Ancora più importante, quando il dente è rotto, il nervo è meno protetto dai batteri presenti nella bocca, il che aumenta il rischio di infezione.

Se non trattato, un dente scheggiato può portare a:

  • Imperfezioni del sorriso
  • Sensibilità dei denti
  • Danni allo smalto
  • Mal di denti
  • Infezione
  • Ascesso
  • Perdita dei denti

La dimensione della rottura gioca un ruolo importante nel tipo di procedura dentale di cui avrai bisogno e nel danno che può verificarsi al tuo dente.

Scheggia piccola

Una minuscola scheggiatura nel dente, che non è abbastanza grande da danneggiare lo smalto o gli strati sensibili sotto lo smalto.

Se la scheggiatura è piccola, il nostro dentista potrebbe essere in grado di utilizzare uno strumento per lucidare per rimuovere tutte le apparenze della scheggiatura e appianare eventuali bordi ruvidi che potrebbero rimanere. Il bonding è un’altra opzione in cui il dentista applica materiali sulla superficie del dente che aiutano a mantenere la struttura e l’aspetto del dente. Le faccette in porcellana sono un’altra opzione per i denti scheggiati.

Scheggia media

Se la scheggiatura è di medie dimensioni o abbastanza grande da danneggiare alcuni strati sotto lo smalto, può rappresentare un rischio per la tua salute e quella dei denti. Ciò è particolarmente vero se non si cercano cure dentistiche professionali per un dente scheggiato abbastanza rapidamente dopo che si è verificata la rottura.

Il dentista può riparare facilmente scheggiature di medie dimensioni, soprattutto se agisci rapidamente per salvare la parte scheggiata del dente e ti rechi dal dentista entro 24 ore, quando possibile. Se non riesci a trovare il pezzo di dente scheggiato, la speranza non è persa. Ci sono altre opzioni, comprese corone e faccette.

Tuttavia, se non si riceve un trattamento tempestivo dopo aver scheggiato il dente, si può provocare un’infezione dentale che può causare dolore notevole. A seconda della gravità del danno al dente, può comportare la necessità di un canale radicolare.

Scheggia grande

Una scheggiatura di grandi dimensioni spesso presenta i maggiori problemi potenziali. Esteticamente sono i più evidenti e il dolore potrebbe essere lancinante.

La chiave è ottenere tempestiva attenzione da un professionista dentale qualificato. Ciò ti consente di ricevere una cura rapida e sollievo dal dolore, contribuendo anche ad aumentare la probabilità di poter preservare l’aspetto del tuo sorriso, anche se sono necessari un canale radicolare e una corona.

In caso di una grande scheggiatura spesso l’estrazione è l’unica opzione rimasta.

Cosa fare se ti si scheggia un dente

La scheggiatura del dente può essere la parte più difficile e dolorosa del processo.

Se ti sei scheggiato un dente, queste sono le prime cose da fare:

  • Sciacquare la bocca con acqua tiepida. Questo piccolo primo passo può aiutarti a tenere lontani potenziali irritanti dall’area intorno al dente, a eliminare eventuali tracce di sangue e a lenire il dolore. Assicurati di usare acqua tiepida anziché calda, poiché potresti avvertire una certa sensibilità al caldo e al freddo.
  • Ferma l’emorragia. Fallo usando una garza pulita ed esercitando una leggera pressione sul dente. Risciacquare e applicare una nuova garza secondo necessità.
  • Ridurre il gonfiore. Applica un impacco di ghiaccio o un impacco freddo sul viso nell’area in cui il dente è scheggiato per ridurre il gonfiore.
  • Allevia il dolore. Prendi un antidolorifico da banco per ridurre il gonfiore. Se il sanguinamento è un problema, evita l’aspirina e altri antidolorifici che potrebbero far circolare il sangue più liberamente.
  • Proteggi il dente. La parte del dente che rimane deve essere protetta da ulteriori danni o lesioni. Usa il cemento dentale, se disponibile, per proteggere il tuo dente finché non potrai recarti dal dentista.
  • Proteggi la lingua e le guance. I denti scheggiati lasciano bordi frastagliati che possono tagliare la lingua o le guance. Applica la cera dentale, se disponibile, sui bordi della scheggiatura per lisciarla finché non potrai visitare il nostro dentista. Se la cera dentale non è disponibile, copri il bordo con una gomma da masticare senza zucchero.
  • Se possibile, conservare la scheggia. Dovresti salvare la scheggia se possibile poiché spesso può essere riattaccata con successo al dente. Conservare il dente nel latte o nella saliva per evitare che si secchi. Se non riesci a salvarlo, tuttavia, non è motivo di allarme poiché sono disponibili altre opzioni di trattamento
  • Vai rapidamente dal dentista. Meglio andare dal dentista entro poche ore dall’incidente. Chiama il dentista e descrivi l’entità del danno e la tua situazione per ottenere consigli sulla migliore opzione e sulla rapidità con cui devi essere trattato. I denti scheggiati possono peggiorare nel tempo. La tempestiva attenzione del dentista può impedire che ciò accada e farti risparmiare una discreta quantità di dolore durante il processo.

La prossima domanda che viene in mente a molti genitori riguarda i denti da latte. Potresti benissimo trovarti in questa situazione più di una volta come genitore.

Mio figlio si è appena scheggiato un dente. E adesso?

Ogni piccola emergenza o incertezza nella vita è amplificata quando coinvolge i tuoi figli. Probabilmente tuo figlio sarà preoccupato, se non spaventato, per aver scheggiato uno dei suoi denti. La regola pratica numero uno da seguire quando si ha a che fare con un dente scheggiato di un bambino è mantenere la calma. Non solo ti aiuterà ad avere le idee chiare, ma aiuterà anche tuo figlio a non farsi prendere dal panico.

Nella maggior parte dei casi, un dente scheggiato in un bambino è meno preoccupante se il bambino ha ancora i denti da latte. Tuttavia, gestire un dente da latte scheggiato per i bambini è molto simile a gestirne uno per gli adulti. Dovrai seguire gli stessi passaggi menzionati sopra: risciacqui con acqua tiepida, fermare l’emorragia con una garza e ridurre il gonfiore, alleviare il dolore, proteggere il dente, le guance e la lingua, ecc.

E poi fissa un appuntamento con il dentista il più rapidamente possibile in modo che si possa determinare se sono necessarie ulteriori azioni.