Una distorsione è uno stiramento o uno strappo dei legamenti, le fasce resistenti di tessuto…
Cos’è la dislocazione del ginocchio?
Quando si disloca il ginocchio, significa che le ossa che si uniscono in quell’articolazione sono state spinte fuori dalla loro sede con grande forza. Si tratta di una situazione di emergenza e provoca molto dolore. Con la dislocazione del ginocchio, anche altre parti di questo potrebbero essere state danneggiate allo stesso tempo. È necessario vedere subito un medico.
Dislocazione del ginocchio: le possibili cause
La dislocazione del ginocchio è solitamente il risultato di:
- Incidenti automobilistici. Se sbatti il ginocchio contro una superficie dura come il cruscotto, la forza del colpo potrebbe essere abbastanza forte da dislocare il ginocchio.
- Infortuni sportivi. Sono meno comuni degli incidenti automobilistici, ma è possibile dislocare il ginocchio se ci si scontra con grande forza con un altro giocatore o con il terreno quando il ginocchio è piegato; oppure se si estende eccessivamente il ginocchio (piegandolo eccessivamente all’indietro).
- Cadute difficili. Può succedere a sciatori o corridori che perdono il controllo e cadono su un ginocchio piegato o troppo allungato. Si può anche dislocare il ginocchio se si cade per errore in un buco nel terreno.
Dislocazione del ginocchio: i sintomi
Quando ti sloghi il ginocchio, potresti sentire uno schiocco. Anche i seguenti sintomi sono comuni:
- Fa così male che non puoi muoverlo.
- È gonfio e gravemente contuso.
- Parti del ginocchio sembrano essere fuori posto.
Cura senza intervento chirurgico
Se il danno al ginocchio non è troppo grave, il medico può provare a riportare l’osso in posizione premendo e spostando la gamba in determinati modi. Questo sarà molto doloroso, probabilmente. Il medico si offrirà di somministrarti dei sedativi. Dopo che l’osso è tornato nell’articolazione, è probabile che tu debba indossare una stecca per alcune settimane per consentire al ginocchio di guarire senza muoversi o sopportare alcun peso.
Cura con intervento chirurgico
Il medico potrebbe dover eseguire un intervento chirurgico per correggere la dislocazione e altri danni causati dalla ferita, tra cui:
- Ossa rotte
- Legamenti strappati
- Nervi danneggiati
- Vasi sanguigni danneggiati
Prima dell’intervento potrebbero trascorrere fino a 3 settimane dall’infortunio per far diminuire il gonfiore. Mentre aspetti, dovrai indossare una stecca, tenere sollevata la gamba e mettere il ghiaccio sulla ferita.
Il chirurgo deciderà se fare l’intervento in artroscopia o “aperto”. Questo dipenderà dall’entità dei danni al ginocchio.
Se hai bisogno di più informazioni, prenota subito un appuntamento online con un nostro specialista.