Skip to content
Direttore sanitario: Dott. Scarso Paolo | Rappresentante legale: Dott. Cartelli Alessandro
Displasia dell'anca: sintomi e cause

Displasia dell’anca: sintomi e cause

La displasia dell’anca è il termine medico per indicare una cavità dell’anca che non copre completamente la parte sferica del femore superiore. Ciò consente all’articolazione dell’anca di dislocarsi parzialmente o completamente. La maggior parte delle persone affette da displasia dell’anca nasce con questa condizione.

Gli operatori sanitari controlleranno il tuo bambino per individuare i segni di displasia dell’anca subito dopo la nascita e durante le visite di controllo. Se la displasia dell’anca viene diagnosticata nella prima infanzia, un tutore morbido può solitamente correggere il problema.

Una lieve displasia dell’anca potrebbe non iniziare a causare sintomi fino a quando la persona non diventa un adolescente o un giovane adulto. La displasia dell’anca può danneggiare la cartilagine che riveste l’articolazione. Può anche danneggiare la cartilagine morbida, chiamata labbro, che circonda la parte della cavità dell’articolazione dell’anca. Questo è chiamato strappo del labbro dell’anca.

Nei bambini più grandi e nei giovani adulti, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per spostare le ossa nelle posizioni corrette per un movimento articolare fluido.

Sintomi

I sintomi variano in base alla fascia d’età. Nei neonati, potresti notare che una gamba è più lunga dell’altra. Una volta che un bambino inizia a camminare, potrebbe sviluppare una zoppia. Durante il cambio del pannolino, un’anca può essere meno flessibile dell’altra.

Negli adolescenti e nei giovani adulti, la displasia dell’anca può causare complicazioni dolorose come l’osteoartrite o una rottura del labbro acetabolare. Ciò può causare dolore all’inguine correlato all’attività. A volte, potrebbe esserci una sensazione di instabilità nell’anca.

Cause

Alla nascita, l’articolazione dell’anca è composta da cartilagine morbida che si indurisce gradualmente in osso. La sfera e la cavità devono adattarsi bene perché fungono da stampi l’una per l’altra. Se la sfera non è saldamente inserita nella cavità, la cavità non si formerà completamente attorno alla sfera e diventerà troppo superficiale.

Durante l’ultimo mese prima della nascita, lo spazio all’interno dell’utero può diventare così poco che la sfera dell’articolazione dell’anca può spostarsi dalla sua posizione corretta. Ciò si traduce in una cavità più superficiale. I fattori che possono ridurre la quantità di spazio nell’utero includono:

  • Prima gravidanza.
  • Bambino di grandi dimensioni.
  • Bambino podalico.

Fattori di rischio

La displasia dell’anca tende a essere ereditaria ed è più comune nelle bambine. Il rischio di displasia dell’anca è anche più alto nei bambini nati in posizione podalica e nei bambini che sono fasciati stretti con fianchi e ginocchia dritti.

Complicazioni

Più avanti nella vita, la displasia dell’anca può danneggiare la cartilagine morbida, chiamata labbro, che circonda la porzione della cavità dell’articolazione dell’anca. Questo è chiamato strappo del labbro dell’anca. La displasia dell’anca può anche rendere l’articolazione più incline a sviluppare osteoartrite. Ciò accade a causa delle maggiori pressioni di contatto su una superficie più piccola della cavità. Nel tempo, questo consuma la cartilagine liscia sulle ossa che le aiuta a scivolare l’una contro l’altra mentre l’articolazione si muove.