Un'infezione all'orecchio (talvolta chiamata otite media acuta) è un'infezione dell'orecchio medio, lo spazio pieno d'aria…
Cos’è la chirurgia funzionale dei seni paranasali?
La chirurgia funzionale dei seni paranasali è una chirurgia che permette di curare le malattie del naso e le malattie dei seni paranasali (sinusopatie), conservando comunque le strutture anatomiche e nei casi in cui queste sono alterate, ripristinando la corretta anatomia.
Chirurgia funzionale dei seni paranasali: i vantaggi
- Consente l’asportazione dei polipi nasali e dei seni paranasali e la ricanalizzazione nasale nei pazienti affetti da questa patologia.
- Consente la cura delle sinusopatie croniche e cioè della patologia sinusale, con una durata complessiva della malattia di più di 6 mesi.
- Consente, in casi selezionati, la cura delle cefalea rinogena e cioè dalla cefalea che nasce dalla alterazione anatomica delle strutture del naso e dei seni paranasali, o da una loro malattia secondaria.
- Consente, sempre in casi selezionati, la cura della cacosmia (e cioè del cattivo odore percepito in maniera costante, sempre per malattia specifica dei seni paranasali) o della disosmia e anosmia e cioè l’alterata o mancata percezione degli odori.
L’intervento si esegue quasi sempre in anestesia generale, senza tagli sulla pelle, con fibre ottiche inserite a livello nasale e dei seni paranasali che convogliano le immagini su un monitor tramite una telecamera. Il chirurgo usa microstrumenti idonei per il rispetto delle strutture nobili vicine (orbita, nervo ottico, arteria carotide).