Un'infezione all'orecchio (talvolta chiamata otite media acuta) è un'infezione dell'orecchio medio, lo spazio pieno d'aria…
Timpano perforato: quali sono i sintomi?
Un timpano rotto (perforazione della membrana timpanica) è un buco o una lacerazione nel tessuto sottile che separa il condotto uditivo dall’orecchio medio (timpano).
Un timpano rotto può provocare la perdita dell’udito. Può anche rendere l’orecchio medio vulnerabile alle infezioni.
Un timpano rotto di solito guarisce entro poche settimane senza trattamento. Ma a volte è necessario un cerotto o una riparazione chirurgica per guarire.
Sintomi
Segni e sintomi di un timpano rotto possono includere:
- Dolore all’orecchio che può scomparire rapidamente
- Drenaggio simile a muco, pieno di pus o sanguinante dall’orecchio
- Perdita dell’udito
- Fischio nell’orecchio (tinnito)
- Sensazione di rotazione (vertigini)
- Nausea o vomito che possono derivare da vertigini
Quando vedere un medico
Chiama il tuo medico se hai segni o sintomi di un timpano rotto. L’orecchio medio e quello interno sono costituiti da strutture delicate sensibili a lesioni o malattie. È importante cercare di capire la causa dei sintomi dell’orecchio e determinare se si è verificata la rottura del timpano.
Cause
Le cause di un timpano rotto (perforato) possono includere:
- Infezione dell’orecchio medio (otite media). Un’infezione dell’orecchio medio spesso provoca l’accumulo di liquidi nell’orecchio medio. La pressione di questi fluidi può causare la rottura del timpano.
- Barotrauma. Il barotrauma è lo stress esercitato sul timpano quando la pressione dell’aria nell’orecchio medio e la pressione dell’aria nell’ambiente non sono in equilibrio. Se la pressione è grave, il timpano può rompersi. Il barotrauma è spesso causato da variazioni della pressione atmosferica associate al viaggio aereo.
Altri eventi che possono causare sbalzi improvvisi di pressione e la rottura del timpano includono le immersioni subacquee e un colpo diretto all’orecchio, come l’impatto dell’airbag di un’automobile. - Suoni forti o esplosioni (traumi acustici). Un suono forte o un’esplosione, come quella provocata da un’esplosione o da uno sparo, ovvero da un’onda sonora potente, può raramente causare una rottura del timpano.
- Oggetti estranei nell’orecchio. Piccoli oggetti, come un batuffolo di cotone o una forcina, possono perforare o lacerare il timpano.
- Grave trauma cranico. Lesioni gravi, come una frattura della base cranica, possono causare la lussazione o il danneggiamento delle strutture dell’orecchio medio e interno, compreso il timpano.
Complicazioni
Il timpano (membrana timpanica) ha due ruoli principali:
- Udito. Quando le onde sonore lo colpiscono, il timpano vibra, il primo passo attraverso il quale le strutture dell’orecchio medio e interno traducono le onde sonore in impulsi nervosi.
- Protezione. Il timpano funge anche da barriera, proteggendo l’orecchio medio da acqua, batteri e altre sostanze estranee.
Se il timpano si rompe, possono verificarsi problemi gravi, soprattutto se non riesce ad autoripararsi dopo tre-sei mesi. Le possibili complicazioni includono:
- Perdita dell’udito. Di solito, la perdita dell’udito è temporanea e dura solo fino alla guarigione dello strappo o del foro nel timpano. La dimensione e la posizione dello strappo possono influenzare il grado di perdita dell’udito.
- Infezione dell’orecchio medio (otite media). Un timpano rotto (perforato) può consentire ai batteri di entrare nell’orecchio. Se il timpano perforato non guarisce, alcune persone possono essere più vulnerabili alle infezioni in corso (ricorrenti o croniche). Può verificarsi anche drenaggio cronico e perdita dell’udito.
- Cisti dell’orecchio medio (colesteatoma). Sebbene sia molto rara, questa cisti, composta da cellule della pelle e altri detriti, può svilupparsi nell’orecchio medio come risultato a lungo termine della rottura del timpano.
I detriti del condotto uditivo normalmente viaggiano verso l’orecchio esterno con l’aiuto del cerume protettivo. Se il timpano si rompe, i detriti cutanei possono passare nell’orecchio medio e formare una cisti. Una cisti nell’orecchio medio fornisce un ambiente favorevole ai batteri e contiene proteine che possono danneggiare le ossa dell’orecchio medio.
Prenota ora un appuntamento con un nostro specialista.